Automotive

Scegliere il nostro mezzo tramite il configuratore auto

configuratore

Trovare la propria auto dei sogni può essere difficile, in quanto le variabili di cui tenere conto sono veramente molte. Le principali case automobilistiche offrono listini molto vasti, all’interno dei quali però possiamo muoverci, ove questo sia disponibile, con un configuratore auto.

Questo strumento ci permette di indicare ciascuna delle necessità di cui non possiamo fare a meno e creare così, passo per passo, la nostra prossima auto. I nostri specialisti ti parleranno adesso anche dei diversi fattori che dovrebbero portarti alla selezione dei fattori più importanti, quelli che fanno effettivamente la differenza in termini di utilizzo concreto.

Acquisto di una nuova auto: cosa tenere d’occhio?

Ma quali sono i fattori di cui dobbiamo tenere conto per acquistare una vettura che soddisfi le nostre necessità e soprattutto che agevoli negli spostamenti ed anche nei consumi?

Zona in cui si vive

Può sembrare banale ma è un fattore da non sottovalutare. Se si vive in una grande città scegliere una macchina molto grande potrebbe essere controproducente, in quanto sarà molto più complicata da parcheggiare e probabilmente avrà un consumo maggiore. Magari si potrebbe tenere in considerazione l’opzione di acquistare un mezzo elettrico o ibrido.

Budget

Probabilmente questo è il fattore principale da tenere in considerazione. Il budget non è solo un fattore limitante ma anche qualcosa che ci aiuta, in quanto riesce a far restringere la ricerca solo a modelli che vanno da un costo X a Y. Cerchiamo di essere parchi di funzionalità inutili, cercando però di non ridurre all’osso le questioni importanti.

Alimentazione

Anche questo potrebbe essere un fattore determinante. Grazie alle nuove tecnologie possiamo scegliere tra vari combustibili, quali benzina, gpl, metano o energia elettrica. La prima cosa da fare è capire se nella nostra zona ci sono colonnine per la ricarica elettrica o magari per gpl o metano serviti dalle stazioni.

Modello auto

Più precisamente la tipologia di auto che più si avvicina alle nostre necessità. Abbiamo una famiglia con più figli? Allora sicuramente la scelta migliore potrebbe essere la station wagon, visto che si avrà bisogno di molto spazio, per esempio anche per fare dei viaggi in famiglia. Anche i SUV in questo caso possono essere una buona scelta.

Consumi

Altro fattore determinante è il consumo. Quando si acquista una nuova auto sicuramente una delle prime cose da notare tra le specifiche è proprio il consumo. Questo elemento è molto influenzato anche dalla tipologia di alimentazione ed ovviamente anche dalla potenza dell’auto. La calcolatrice è d’obbligo per capire quanto può effettivamente costarci l’utilizzo della nostra auto.

Estetica e optional

Come abbiamo visto in questo articolo, sono diversi gli elementi da prendere in considerazione per effettuare un acquisto che risponda positivamente a tutte le nostre necessità. Se abbiamo un minimo di libertà per quanto riguarda il budget, possiamo anche pensare di sfruttare il configuratore auto per aggiungere qualche chicca che renda la nostra vettura più personale.

Con questi pochi consigli anche non essendo degli assi nel settore automobilistico potremo districarci senza nessun problema, senza tralasciare il fatto che avremo a nostra disposizione dei concessionari specializzati che potranno consigliarci e indirizzarci verso l’acquisto migliore.

L’importante è avere ben a mente quello che ci serve senza strafare, perché la conseguenza potrebbe essere comprare un’autovettura costosa non solo all’atto dell’acquisto, ma anche per l’utilizzo che andremo a farne. In aggiunta senza trarne granché beneficio.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *